A che età è meglio fotografare i bambini?
Secondo che tipo di fotografia si desidera avere. Se amate le foto di neonati, l’età migliore è quella dei primissimi giorni di vita. Il neonato fino ai 12/15 giorni è ancora poco sensibile e lo si può sistemare nelle varie posizioni senza che lui si stressi. Non ci sono ancora le fastidiose coliche che di solito compaiono i bambini dopo i 15 giorni di vita. I bambini più grandi si possono fotografare a qualsiasi età. Ogni fase della crescita ha le sue peculiarità.
A che ora è meglio fotografare un neonato?
L’ideale sarebbe la mattina. Nel pomeriggio si rischia che il piccolo sia stanco e quindi più difficilmente si riesce a tranquillizzarlo.
Perché il servizio può durare anche alcune ore?
Naturalmente non si passano tre ore a fotografare il bambino ma è il tempo che potrebbe volerci per seguire i ritmi del piccolo: poppata, cambio, rilassamento, posizionamento ecc. Per eseguire le fotografie, ci vorranno al massimo trenta minuti. La mamma in questo lasso di tempo deve sentirsi come a casa propria; una zona della stanza sarà disposizione per far sentire a proprio agio i genitori. Un fasciatoio, una sedia a dondolo per l’allattamento, un forno a micro onde per riscaldare il biberon, acqua calda per lavarlo.
Come vestire il neonato?
Consiglio sempre di portare il piccolo già vestito con una tutina bianca o color crema, così che se arriva addormentato possiamo sfruttare questo momento inserendolo in qualsiasi scenografia già preparata in precedenza. In seguito lo si cambia con gli accessori e i vestitini a disposizione.
Qual è il periodo giusto per fare foto in Gravidanza
Le sessioni di maternità si svolgono in genere tra la 28° e la 34° settimana. Ogni gravidanza è differente e il servizio sarà studiato in modo personalizzato, verrà realizzato almeno un abito su misura e per questo è bene prenotare la sessione con anticipo almeno 5-6 settimane prima.
Posso avere con me familiari durante la sessione?
Il tuo compagno sarà benvenuto come anche altri figli, ti dirò come farli partecipare al/ai set, studieremo insieme scenografie e dress-code.
Come mi preparo alla sessione maternity?
Non indossare biancheria o abiti stretti il giorno della sessione per evitare segni sulla pelle. Manicure e pedicure uno o due giorni prima del servizio sono consigliati. Se ami gli smalti, preferisci i colori neutri. Riguardo al trucco e ai capelli, posso avere in studio una make up artist e hair stylist, che ci seguirà per l’intera sessione con ritocchi e cambio acconciature se necessari.
Cosa devo portare per un servizio di gravidanza?
Anche in questo caso metterò a disposizione accessori e vestiti. Si chiede alla futura mamma di indossare la biancheria intima di colore bianco o color carne, e di avere con se anche un cambio intimo di colore nero, potremmo scegliere di usare delle trasparenze in cui è necessario. Consigliabile manicure e pedicure uno o due giorni prima del servizio. Preferire smalti di colore neutro e delicato. Non preoccuparti di eventuali inestetismi o discromie della pelle o se avrai preso qualche kiletto, in gravidanza è più che normale, verranno aggiustati con una post produzione attenta e puntuale.
Può accompagnarmi anche il futuro papà e i figli più grandi?
Naturalmente tutta la tua famiglia è benvenuta per questa sessione fotografica.
Come deve vestirsi il resto della famiglia?
Consiglio sempre, come nelle sessioni di famiglia, che tutti i componenti del nucleo, siano vestiti con gli stessi colori. Per semplificare le cose, la soluzione più semplice è indossare jeans e una camicia o maglietta bianca. I piedi nudi sono l’ideale. Comunque di volta in volta si prenderanno accordi in base al servizio che si vuole realizzare.
Non esitate a contattarmi senza alcun impegno, sarò lieta di sciogliere ogni altro dubbio e rispondere dettagliatamente ad ogni altro quesito anche relativo alle altre sessioni del mio portfolio che dovessero interessarvi
Nota bene: Tutti gli abiti presenti nello studio sono stati realizzati a mano con tessuti di qualità dalla mia mamma e da persone specializzate nel settore, nel caso di servizio gravidanza almeno un abito verrà realizzato nuovo e solo per te!
Nota Bene: Tutti gli animali utilizzati nei miei set sono domestici; trattati con la max cura e amore nel rispetto dell’ambiente in cui vivono; non trattenuti oltre il lecito o stressati per nessuna ragione.